Codice Etico
CreditCollecting è una società che opera nel settore della consulenza al credito, effettua operazioni di gestione delle controversie, di collection, di intervento tecnico ed informatico nei processi del ciclo dell’ordine.
1.1 CreditCollecting, nell’esercizio del mandato assegnato, svolge un’attività continua di monitoraggio, verifica e riscontro dei documenti contabili emessi e non saldati, tramite un controllo diffuso e mirato, su diversi livelli di intervento ( telematico, telefonico, personale ) in ragione della difficoltà ad ottenere il mandato di pagamento.
1.2 CreditCollecting adempie il suo mandato nell’assoluto rispetto della riservatezza, della privacy ed in ordine in tutto e per tutto a quanto prevede la policy dei committenti.
1.3 CreditCollecting struttura le sue procedure di sollecito esclusivamente su un approccio di tipo soft, ritenendo che, per quanto possibile, tale procedura sia la più consona ad ottenere soluzioni positive per i nostri committenti.
2.1 Il lavoro viene svolto, in maniera autonoma, nell’ottica dell’obiettivo stabilito dai committenti. Ogni singolo intervento, sia con esito positivo o con esito negativo, viene riportato mensilmente tramite una reportistica analitica inviata ai committenti. CreditCollecting garantisce la corrispondenza delle proprie notizie con quanto effettivamente comunicato dall’interlocutore.
2.2 La nostra società lavora con l’obiettivo di ottenere il mandato di pagamento, risolvendo tutti i problemi che possono sorgere dall’ordine all’incasso. Nel fare questo, la nostra modalità di lavoro segue un criterio di priorità ( basata su fattori quali storicità del documento, esposizione, tipologia di credito ) ed immediatamente comunica ai committenti le situazioni dove è richiesto di intervenire urgentemente.
2.3 CreditCollecting garantisce una reperibilità secondo i nostri orari di ufficio. In tale fascia oraria è assicurato un intervento mirato e tempestivo su ogni questione venga sollecitata.
2.4 Ogni informazione soggetta al regime della privacy ed ogni dato sensibile viene conservata e trattata secondo la normativa vigente. La nostra società si impegna ad osservare tali disposizioni nel modo più integrato.
3.1 Ogni socio di CreditCollecting ha l’obbligo dell’aggiornamento normativo, professionale ed informatico per le tematiche inerenti alla nostra attività. Quest’onere è espletato tramite partecipazione di corsi, workshop, seminari di cui può essere richiesta l’attestazione.
3.2 Il lavoro viene svolto secondo principi di trasparenza, diligenza e correttezza. Ogni socio deve cooperare con i colleghi secondo lealtà e collaborazione, nell’interesse di un esito profittevole del lavoro effettuato.
3.3 Il rapporto con la parte debitoria, nella procedura di sollecito, fa assoluto riferimento ad una metodologia soft di approccio professionale. Crediamo che alla base di un rapporto continuo e duraturo vi sia un clima di reciproca collaborazione e non di scontro frontale. Ogni partner di CreditCollecting sottoscrive questo punto programmatico.
3.4 Ogni informazione di carattere commerciale, legata ad uno specifico committente, sarà trattata secondo le norme sulla riservatezza e non sarà in alcun modo possibile il suo utilizzo per fini promozionali, commerciali o qualsiasi altro fine che possa arrecare un pregiudizio al committente stesso
4.1 Ogni comportamento difforme da quanto esposto nel presente Codice Etico, contravvenente alle disposizioni in esso contenuto, porterà all’applicazione del regime sanzionatorio, di cui è responsabile il legale rappresentante della società.
4.2 Le sanzioni, che devono essere comunicate per iscritto, sono: richiamo per colpa lieve, sospensione per colpa grave ed estromissione per colpa gravissima o dolo.