Gestione integrata

Vantaggi

La nostra offerta si propone in alternativa o in affiancamento alla struttura centrale del nostro Committente, il quale pertanto potrà meglio dedicarsi al proprio core business, creando una sinergia qualificata per la gestione del fatturato.

Il miglior rapporto costo/beneficio, a determinate condizioni tutto il Credito Sanitario del Piemonte (Enti Pubblici) è a costo zero per i ns. Clienti. Al contrario non stabiliamo commissioni diverse in ragione della Regione in affidamento, essendo la stessa fissata ai minimi di mercato.

Il contratto proposto da CreditCollecting è senza data di scadenza, con risoluzione immediata, nel mese.

Lo scopo di tale scelta è di avere un rapporto trasparente: il legame che ci unisce ai ns. Clienti è la reciproca convenienza e non una futura data vincolante.

Altri vantaggi saranno precisati con maggiore dettaglio con un contatto diretto.

La gestione proattiva del credito comporta molteplici vantaggi: tra questi indubbiamente una maggiore efficienza degli equilibri finanziari aziendali. Ottenendo un buon DSO dai propri clienti è possibile gestire il cash-flow senza tensioni o inefficienze ed anzi, tramite un sistema di affidamento dei clienti che segua regole di rigore e precauzione, ma anche di monitoraggio continuo, è possibile ampliare l’entità delle vendite aziendali, senza rischiare di avere perdite in bilancio. Maggiore liquidità vuol dire quindi crescita, innovazione ed efficientamento dei reparti aziendali.

I problemi nell’incassare le proprie fatture spesso non derivano da carenze di cassa ma, specialmente nei rapporti con la PA, da ostacoli burocratici. Tanto più il cliente ha procedure diversificate, tanto è più facile che la fattura si incagli e non venga pagata. Il nostro obiettivo è rimuovere qualsiasi impedimento ed arrivare al pagamento, preciso, puntuale e previsto. Siamo specializzati in particolar modo nelle fatture alla PA dove tanto più si conoscono le procedure amministrative tanto minore sarà il rischio di vedere elenchi sterminati di fatture impagate.

La chiave per una buona gestione del cash-flow è una strategia di customer care intelligente e collaborativa. Dalla nostra esperienza ventennale abbiamo imparato che occorre lavorare a monte, fin dall’instaurarsi del rapporto commerciale. Tanto più saranno chiari e dettagliati i rapporti col cliente, tanto più corretto e tempestivo sarà il pagamento. I nostri solleciti si modulano in relazione alle caratteristiche del credito (esposizione e scaduto) senza però mai tralasciare qualsiasi partita in essere, anche se di importo modesto. Partitari puliti equivalgono a una buona gestione amministrativa.

Esposizione vuol dire rischio. Rischio temporale nel caso i crediti non vengano riscossi oltre un termine ragionevole, per possibili insolvenze o fallimenti. Rischio finanziario nel caso (complice una gestione non accurata degli affidamenti) taluni crediti abbiano un importo tale da disequilibrare una prudente gestione di cassa dell’azienda. Per le aziende che vendono a credito, questo è un elemento fondamentale del capitale circolante e come tale deve avere la massima attenzione. La nostra attività gestisce il credito commerciale in tutto il suo ciclo vitale, fino all’effettivo pagamento. Che ovviamente deve essere riconciliato correttamente.

Il nostro approccio al lavoro è pragmatico. Ci sono dei casi in cui, per svariate ragioni, l’iter normale della fattura di vendita non è andato a buon fine e ci troviamo di fronte a crediti incagliati, clienti con difficoltà economiche o richieste dilatorie. La nostra view, da concordare sempre con il nostro cliente, è di utilizzare il metodo più duttile per avere i maggiori vantaggi. Per questo utilizziamo modelli transattivi, piani di rientro ed altri strumenti confezionati ad hoc per la singola problematica, per arrivare comunque all’incasso delle fatture. Riusciamo ad ottenere questo risultato grazie alla nostra esperienza e soprattutto con un eccellente rapporto di customer care.

In CreditCollecting lavorano persone di esperienza più che ventennale, segnatamente nell’ambito della collection intesa a 360 gradi, dall’ordine all’incasso, in particolare nelle forniture alla PA. Nella nostra sede ci occupiamo della gestione ordinaria dei solleciti, di cui forniamo una sintesi mensile ai nostri clienti. Sul territorio invece abbiamo consulenti che possono intervenire direttamente presso i clienti che presentano maggiori difficoltà o che richiedono un rapporto più diretto rispetto al sollecito telefonico o via mail. La nostra disponibilità è estesa al massimo, per qualsiasi chiarimento od urgenza e forniamo consulenza su ogni aspetto della gestione amministrativa delle vendite a credito.

FAQ's

Popular Questions

La nostra società si occupa di gestire il credito commerciale delle aziende che vendono in Italia ed all’estero, in particolare alla PA ma non solo. Possiamo affiancarci ai credit manager aziendali od essere inseriti come temporary manager per situazioni di difficile risoluzione o di incaglio. La strategia è rimuovere ogni ostacolo che impedisca il pagamento, vero obiettivo del nostro lavoro.

CreditCollecting non è una società finanziaria, di cessione del credito, di finanziamenti o credito al consumo, di acquisto NPL o UTP. Il nostro servizio in outsourcing (o come temporary manager all’interno delle aziende) è unicamente mirato ad assicurare un cash-flow costante e sostenibile, vera chiave di volta per un equilibrio economico-finanziario sano.

La nostra soluzione è ritagliata sulle esigenze del cliente. Siamo felici di individuare strategie diverse a seconda della specifica situazione e pertanto le alternative sono percentuali sull’incassato, compensi forfettari per importi di più grossa entità o situazioni di grave incaglio nel pagamento. Vi invitiamo a contattarci per poter studiare la soluzione più adatta al vostro caso.

Adottiamo un sistema di soft-collection. Siamo convinti che ci siano i clienti prima dei debitori e crediamo che sistemi aggressivi di sollecito siano un danno sia nel recupero stesso del credito, sia nel mantenimento del rapporto commerciale. Se l’approccio è soft, tuttavia non ci dimentichiamo che l’obiettivo rimane l’incasso e pertanto moduliamo il nostro intervento in base al feedback del cliente. Minore sarà il feedback dello stesso, maggiore sarà la nostra attività.

Sempre e comunque, tramite la mail e il telefono che trovate sul sito, senza limiti di orario. Invitiamo inoltre a seguire i nostri aggiornamenti sui canali social e ad iscrivervi alla newsletter che settimanalmente vi informa su tutto quello che riguarda il mondo del credito, dell’economia italiana e della finanza aziendale.